SPECIALE COVID-19

D.P.C.M. 26 aprile 2020 – Fase 2

L’incontro tra il Presidente del Consiglio, il Ministro della Salute Speranza e il Ministro degli Affari regionali Boccia, le Regioni e gli Enti locali, ha confermato le linee guida della FASE 2 sulla base delle indicazioni della task force guidata da Vittorio Colao e dal Comitato Tecnico-Scientifico.
Di seguito un ESTRATTO del nuovo D.P.C.M. e allegati:
Da oggi, 27 aprile, potranno ripartire:


– le imprese e i distretti del settore manifatturiero la cui attività sia rivolta prevalentemente all’export;


– le aziende del comparto costruzioni per i soli cantieri di opere pubbliche su dissesto idrogeologico, edilizia scolastica, edilizia residenziale pubblica e penitenziaria.
Lo potranno fare solo se in condizioni di rispettare i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro firmati dal Governo e da tutte le parti sociali sui due settori tre giorni fa, il 24 aprile, inviando una comunicazione ai Prefetti.

Dal 4 MAGGIO al 17 MAGGIO
SPOSTAMENTI
– Possibilità di visita ai familiari e congiunti;

– Consentita la ripresa dell’attività sportiva anche lontano da casa, sempre individualmente o comunque a distanza di almeno due metri;

– Ripresa allenamenti per sport individuali professionistici o riconosciuti tali dalle singole federazioni;

– Consentite le passeggiate con i figli o con persone non autosufficienti, possibilmente con dispositivi di protezione individuali e a distanza di almeno un metro.
PARCHI e GIARDINI PUBBLICI

Potranno riaprire con ingressi contingentati e obbligo di DPI.
RISTORANTI e BAR

Consentito le modalità di vendita da asporto oltre che di consegna a domicilio.
STUDENTI e LAVORATORI (o chiunque è rimasto bloccato in un’altra città dall’inizio del lockdown) potrà fare ritorno a casa.
MASCHERINE

L’uso della mascherina è OBBLIGATORIO nei casi in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza: sui mezzi pubblici, nei negozi, dal parrucchiere, nelle visite mediche.

Il Governo ha annunciato che i prezzi saranno calmierati (anche con l’eliminazione dell’IVA). Ad esempio, le mascherine chirurgiche potranno essere vendute a massimo 0,50 €.
FUNZIONI RELIGIOSE

Dal 4 Maggio si potrà tornare a celebrare i funerali, ma solo alla presenza di non più di 15 persone, obbligatoriamente dotate di mascherina.
Non è ancora possibile celebrare messe.


Dal 18 MAGGIO
Riapertura di NEGOZI (commercio al dettaglio) e UFFICI a patto di garantire le condizioni di sicurezza.
Riapertura di MUSEI e BIBLIOTECHE.

Dal 1 GIUGNO
Riapertura di PARRUCCHIERI e CENTRI ESTETICI (solo su appuntamento).
Riapertura di BAR e RISTORANTI (con precise modalità organizzative che assicurino la sicurezza delle persone).
Ripresa allenamenti per SPORT COLLETTIVI.


Ulteriori LINEE GUIDA, procedure o interventi da eseguire presso le Vostre Aziende vi saranno tempestivamente comunicate appena saranno pubblicate dagli Organi Competenti.