Verifiche messa a terra

D.P.R. 462/2001 –Verifiche di messa a terra

 

Policonsul è partnership con un Organismo di Ispezione autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’espletamento delle verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra (obbligatorie ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 462 del 2001) che mirano ad  accertare il perdurare dei requisiti di sicurezza del vostro impianto elettrico.

 

L’accordo intrapreso con l’Organismo di Ispezione prevede un elevato standard qualitativo nell’attività ispettiva.
Il decreto prevede per il datore di lavoro, l’obbligo di  mantenere in stato di efficienza l’impianto elettrico, attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria e a  far sottoporre lo stesso a verifica periodica.

CHI PUO’ ESEGUIRLA

Tale ispezione può essere eseguita solo ed esclusivamente da tecnici verificatori dell’Azienda ULSS / ARPA locale o da tecnici verificatori di Organismi di Ispezione abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Si tratta quindi di una revisione periodica che non può essere eseguita per nessun motivo dal Vostro elettricista.
Vi ricordiamo inoltre che i datori di lavoro sono i diretti responsabili della sicurezza in Azienda e che per i trasgressori la Legge prevede sia sanzioni sia di tipo amministrativo che penale, oltremodo la mancanza della verifica periodica può rendere invalida la polizza assicurativa della Vostra Azienda.