Formazione Finanziata

BANDO SI4.0 2022 – Sviluppo di soluzioni innovative 4.0

SCADENZA: 28 ottobre 2022
BANDO approvato con Determinazione D.O. n. 116 del 19/09/22. FAQ aggiornate al 27 settembre 2022

Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia attivano l’iniziativa “Bando SI4.0 2022”.
* OBIETTIVO: Promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0. Verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.

* CHI PUO’ PARTECIPARE: le MPMI con sede legale e/o operativa in Lombardia (non imprese agricole).

* CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante:
– investimento minimo 40.000€
– contributo massimo 50.000€
L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili.

* INTERVENTI AGEVOLABILI
Sono ammissibili progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione per i progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti (es. sistemi per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di CO2, piattaforme per la gestione dei dati ambientali, gestione e dialogo con gli stakeholder ecc.) e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende. Le soluzioni proposte potranno essere rivolte direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese.

* CANDIDATURE: Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 29 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2022.

Per approfondimenti leggi QUI.